Chiudi

Storia dell'incisione moderna

Con un indice bio-bibliografico di 3000 artisti incisori


Bergamo, Minerva Italica, 1985
cm 28x25, pp. 586, 16 tavole a colori e 567 illustrazioni in b|n, tela, sovracoperta
Unica edizione. Ottima copia >>>

€ 60
SOMMARIO

PARTE PRIMA

Premessa    5

Capitolo Primo
Dal Neoclassicismo alla scoperta della fotografia    9



    L'inizio dell'incisione moderna    11

Blake e la situazione inglese    13


    — L'incisione nel Settecento. William Blake.
    — Il gruppo degli «Antichi»
    — Samuel Palmer
    — Edward Calvert

Goya e l'incisione spagnola    19


    — L'incisione in Spagna nel tardo Settecento
    — L'illustrazione
    — Goya
    — Altri artisti spagnoli

L'incisione neoclassica    29
Le incisioni di riproduzione    35


    — Introduzione. Francesco Bartolozzi
    — Riproduzionisti inglesi
    — La situazione in Francia
    — L'incisione di riproduzione in Italia

La litografia    35


    — Valutazione di una tecnica
    — La scoperta della litografia
    — I primi tentativi con la litografia
    — Lo sviluppo della litografia in Francia
    — Diffusione della litografia in altre nazioni europee
    — Diffusione della litografia in Italia

Il Romanticismo    55


    — Diversi aspetti del Romanticismo
    — Incisori romantici
    — Il Romanticismo storico
    — I periodici

Il paesaggismo in Francia e in Inghilterra    63


    — Il paesaggio urbano
    — L'École de Barbizon
    — Turner
    — Il paesaggismo inglese
    — Paesaggisti in paesi di lingua portoghese
    — La continuazione del paesaggismo

L'illustrazione del XIX Secolo    77


    — La silografia su legno di punta
    — Thomas Bewick
    — L'illustrazione in Inghilterra
    — I Preraffaelliti e le case editrici inglesi
    — Doré e l'illustrazione in Francia
    — Gli illustratori italiani
    — Menzel e Vierge

La caricatura nel XIX Secolo    91


    — I caricaturisti inglesi
    — La caricatura in Francia
    — Gavarni e Devéria
    — La caricatura in Italia

Le stampe di caccia e di sport    103
L'incisione giapponese nel XIX Secolo    107


    — Il concetto giapponese di incisione
    — Utamaro
    — La scuola Ukiyo-e
    — Hokusai
    — Hiroshige
    — I rapporti con l'arte occidentale

Collezioni, Cataloghi e Repertori    117


    — Le grandi collezioni
    — I cataloghi
    — Elenco descrittivo dei principali repertori editi nel XVIII e XIX secolo


Capitolo Secondo
Il secolo XIX    125


La scoperta della fotografia    127


    — Le Società di incisori
    — La scoperta della fotografia
    — Rapporti degli incisori con la fotografia
    — Il cliché-verre

Il paesaggismo preimpressionista    135


    — Il gruppo dei preimpressionisti
    — Jongkind
    — Whistler
    — Seymour Haden e Legros
    — Fantin-Latour, Bracquemond e Bresdin
    — Il paesaggismo in Italia
    — Giovanni Fattori
    — Il paesaggismo nei Paesi Bassi

L'Impressionismo    149


    — Origine del movimento
    — Impressionismo e tecniche incisorie
    — Manet e Degas
    — Pissarro
    — Renoir e M. Cassat

Il Postimpressionismo   159


    — Cezanne e i Puntinisti
    — Il postimpressionismo in Germania
    — Fenomeni di Postimpressionismo in Italia

Il simbolismo e l'art nouveau    165


    — Il Simbolismo
    — Redon e i Simbolisti francesi
    — Altri Simbolisti in Europa
    — L'Art Nouveau

Toulouse Lautrec e la cartellonistica    177


    — Il manifesto pubblicitario
    — Cheret
    — Altri cartellonisti
    — Toulouse-Lautrec

Artisti pre-espressionisti    183


    — Van Gogh e Gauguin
    — I Nabis
    — La Secessione Viennese
    — Ensor. Munch
    — F. Rops e A. Zorn


Capitolo Terzo
Le avanguardie del Novecento    197


Francia: Fauves e Cubismo    199


    — Parigi capitale
    — I Fauves
    — L'École de Paris
    — Il Cubismo
    — La «Section d'Or» e l'Orfismo
    — Altri artisti vicini al Cubismo

Germania: Espressionismo e Astrazione    213


    — Le sorgenti dell'Espressionismo
    — La «Brucke»
    — Schmidt-Rottluff
    — Heckel
    — Kirchner
    — Bleyl
    — Pechstein, Müller, Nolde, Marc
    — La via dell'astrazione
    — «Der Blaue Reiter» (Il cavaliere azzurro)
    — L'astrattismo russo
    — L'«Hagenbund»
    — I Formisti

Italia: Tardosimbolismo e Futurismo    229


    — Autarchia culturale
    — Epigoni simbolisti in Italia
    — Il Futurismo
    — Il gruppo di Ca' Pesaro

America: il realismo sociale    237


    — La tradizione americana
    — Childe Hassam
    — Gli artisti della società americana
    — John Marin


Capitolo Quarto
Il periodo 1920-1940    247


La stampa d'arte nel periodo fra le due guerre    249


— Il periodo postbellico
— L'incisione originale
— La letteratura artistica
— Il manifesto pubblicitario

Klee, Picasso, Rouault, Matisse    255


    — Il Bauhaus e Paul Klee
    — Picasso
    — Rouault
    — Matisse

Arte metafisica, surreale e fantastica    267


    — L'arte metafisica
    — Precorrimenti surrealisti
    — Il Surrealismo
    — Gli incisori surrealisti
    — Altri incisori ispirati all'arte fantastica

Tendenze post-espressioniste    277


    — Germania
    — La «Neue Sachlichkeit»
    — Forme di arte espressionista in Belgio
    — Tendenze espressioniste in Italia
    — Correnti espressioniste in Francia. America Latina

Il secondo astrattismo    289


    — L'astrattismo in Germania e in Francia
    — L'incisione astratta in Italia
    — Hayter e l'«Atelier 17»
    — Astrattisti belgi
    — Arte astratta negli Stati Uniti

L'incisione naturalistica fra le due guerre    295


    — Il senso del «realismo»
    — Morandi, Bartolini e la situazione in Italia
    — Dunoyer de Segonzac ed altri incisori francesi
    — Paesaggismo e realismo sociale in Inghilterra
    — Germania e Belgio
    — Il realismo nelle Americhe

L'incisione giapponese nel XX secolo    311


    — Il periodo fra le due guerre
    — La situazione dopo la seconda guerra mondiale
    — L'incisione giapponese negli anni Sessanta


Capitolo Quinto
Gli anni1945-1985    317


Aspetti socio-culturali connessi con la stampa d'arte    319


    — La situazione postbellica
    — Le nuove finalità dell'arte e dell'incisione
    — La questione della «stampa originale»
    — Cataloghi e riviste
    — Il manifesto pubblicitario.
    — Suddivisione della materia

Il naturalismo figurativo    327


    — Introduzione
    — Artisti e società
    — I paesaggisti
    — I pittori litografi
    — Il figurativismo fotografico
    — «Pop Art» e Iperrealismo

Arte espressionista e fantastico-surreale    349


    — Arte come risposta
    — L'attesa
    — La violenza delle forme
    — Espressionismo a sfondo sociale
    — Espressionismo venato di astrazione
    — Espressionismo fantastico

Il terzo astrattismo    367


    — Arte informale ed incisione
    — Astrazione ed ideogrammi
    — Arte segnica e gestuale
    — Postcubismo astratto
    — Altre espressioni di Informale


PARTE SECONDA

Indice bio-bibliografico di 3000 artisti incisori    375

PARTE TERZA

Dizionario dei termini tecnici    529
Elenco dei principali Gabinetti di Stampe    539
Bibliografia generale    545


— Storia dell'incisione    545
— Tecniche    556
— Alcuni generi particolari di stampa (caricatura, cartellonistica, ex libris, illustrazioni)    558
Il testo offre un vasto panorama degli avvenimenti artistici sviluppatisi durante il XIX e XX secolo in Europa, Giappone, Stati Uniti ed America Latina, cioè nei centri dove maggiori sono stati i fermenti e le innovazioni nell'ambito dell'incisione moderna.


Lungi dall'essere una mera elencazione di nomi e di fatti, questa Storia dell'incisione moderna è concepita come un'indagine del fatto artistico dentro la realtà sociale in cui si è sviluppato, per cui, ad esempio, viene dato ampio spazio a fenomeni quali: la scoperta della fotografia, l'introduzione delle tecniche litografiche, la diffusione del periodico illustrato e la sua influenza, ecc.
Codesto modo di concepire una storia dell'incisione moderna ha fatto si che l'enumerazione dei diversi artisti, con tutte le notizie bio-bibliografiche loro relative, venisse riservata ad una seconda parte del volume, consistente in un Dizionario di 5000 nomi di facile ed immediata consultazione.
Analogamente i problemi artistici suscitati dalle avanguardie artistiche del Novecento, l'europeizzazione dell'incisione giapponese, ed ancora le tendenze della grafica contemporanea, sono stati altrettanti punti, fra i molti, che hanno offerto possibilità di riflessione per una storia dell'arte incisoria non limitata ad elenchi di opere e di nomi.
Nell'intento di rendere questo volume un valido strumento di lavoro anche per i meno esperti, è stata posta alla fine un'appendice, comprendente un'ampia bibliografia, un dizionario dei termini tecnici di facile consultazione, ed un elenco descrittivo (con indirizzi) delle maggiori raccolte di stampe nel mondo.

Chiudi